Close

luglio 5, 2016

Una montagna a misura di bambino

L’importanza dell’accessibilità… una destinazione turistica deve essere alla portata di tutti, in special modo dei bambini che si avvicinano per la prima volta al mondo della montagna. I sentieri attrezzati, la manutenzione degli stessi e la percorribilità devono essere attentamente valutate. Sulla Majella, montagna particolarmente selvaggia e dai vasti spazi, spesso è difficile avere condizioni adatte ai più piccoli. Per questo abbiamo selezionato una serie di percorsi adatti ai bambini, in modo da garantire un’esperienza piacevole e stimolante per tutta la famiglia.

Un esempio è l’escursione con visita al principale complesso agropastorale della Majella, chiamato “la valletta”, nei pressi di Passo Lanciano. Naturalmente si tratta di un complesso costruito nel passato e non più in uso ai contadini e pastori attuali. Infatti il suo utilizzo si è protratto non oltre gli anni 50 e da allora è abbandonato e meta solo degli escursionisti per mezzo di un facile e comodo sentiero.

Raggiungere questo luogo vuol dire immergersi nel passato, nel paesaggio e nella storia della Majella. Visiteremo l’abitazione, con il focolare e i ripostigli, la zona della mungitura e i recinti per gli animali, un luogo fermo nel tempo dove con la fantasia è possibile udire ancora l’eco dello scampanellio degli animali al pascolo e l’abbaiare dei cani da pastore.

Per info e prenotazioni:

3283310602 (Luca)

lucaspinogatti1@gmail.com

Programma:

https://www.facebook.com/events/610522335781927/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *