Close

gennaio 13, 2017

Gennaio, il mese dell’inverno a piedi

A volte in un paese baciato dal sole come l’Italia ci si stupisce che possa fare così freddo. In effetti, in tempi di global warming, siamo ormai poco abituati a vivere periodi freddi e nevosi come quello attuale. La storia passata però ci ricorda che questi eventi ci sono sempre stati, spesso rimasti vividi nei ricordi delle persone proprio per la memorabilità delle manifestazioni climatiche. Nei paesi della montagna abruzzese avere  un metro di neve e temperature di molti gradi sotto lo zero sarebbe la norma, anche se negli ultimi decenni gli inverni crudi si sono fatti più rari.

A noi di Camminare in Abruzzo piace pensare che le stagioni possano avere ancora un senso e allora salutiamo con piacere questo freddo gennaio che ci ricorda che siamo un paese temperato e non tropicale. Così gennaio vogliamo passarlo sulla neve d’Abruzzo caduta copiosa, con le ciaspole ai piedi alla scoperta delle bellezze e della pace che solo la montagna può offrire. Tante attività per tutti, famiglie, bambini e per i più avventurosi e allenati.

Tutte le attività sulla neve sono organizzate in collaborazione con Guide Alpine della Regione Abruzzo, secondo le leggi vigenti.

Ecco il programma:

  • 14 gennaio – Con le ciaspole sul panoramico Colle Tondo – difficoltà moderataleggi il programma e PRENOTA online o al 3283310602 (Luca) anche messaggio Wapp.

 

  • 22 gennaio – Con le ciaspole nel Bosco di Sant’Antonio – difficoltà bassa – leggi il programma e PRENOTA online o al 3283310602 (Luca) anche messaggio Wapp.

 

  • 28 gennaio – Notturna al Rifugio Pomilio con aperitivo del montanaro – difficoltà moderata – leggi il programma e PRENOTA online o al 3283310602 (Luca) anche messaggio Wapp.

 

  • 29 gennaio – Con le ciaspole nell’incanto della Valle Giumentina – difficoltà moderata – leggi il programma e PRENOTA online o al 3283310602 (Luca) anche messaggio Wapp.

 

 

 

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *