Close

giugno 12, 2017

Pecore, capre, cani pastore e asinelli. Questo fine settimana le escursioni sono in loro compagnia

Questo fine settimana sarà una delizia camminare accanto agli amici asinelli, alle capre, pecore e cani da pastore.

Sabato andremo infatti a fare visita ai pastori di Serramonacesca, nel settore nord della Majella, dove dopo l’escursione tra i pascoli, andremo a trovare l’azienda agricola Di Francesco impegnata in montagna con la mungitura. Qui osserveremo un rito antico e senza tempo, che prelude alla produzione degli ottimi formaggi abruzzesi. Una giornata adattissima ai bambini, un approccio esperienziale ad un mondo antico e al tempo stesso al passo con i tempi.

Domenica saranno protagonisti gli asinelli. A Lama dei peligni, nel settore orientale della Majella, passeggeremo lungo un facile itinerario pedemontano in compagnia degli amici dalle orecchie lunghe. I bambini potranno prendere confidenza con questi splendidi compagni di escursione, che, potete scommetterci, ricambieranno con la loro innata dolcezza. Nel pomeriggio, chi vuole, può assistere alla tradizionale “infiorata” all’interno del paese di lama dei Peligni  in occasione del corpus domini.

Per i più cresciutelli domenica saremo sulla Majelletta: percorreremo l’ormai famoso Giro delle Fonti, con partenza e arrivo al Rifugio Pomilio, dove termineremo con il pranzo. Il percorso è di media difficoltà, ma con panorami fantastici, tante fontane, naturalmente con vista mare.

Ecco i programmi:

  • Sabato 17 Giugno – Conosciamo il pastore –  Serramonacesca (PE) – difficoltà bassa – Leggi il programma e prenota online o al 3283310602 (anche messaggio wapp)

 

  • Domenica 18 Giugno – Camminando con gli asinelli –  Lama dei Peligni (CH) – difficoltà bassa – Leggi il programma e prenota online o al 3283310602 (anche messaggio wapp)

 

  • Domenica 18 Giugno – Giro delle Fonti –  Guardiagrele (CH) – difficoltà media – Leggi il programma e prenota online o al 3283310602 (anche messaggio wapp)

 

Inoltre abbiamo pubblicato il programma estivo, luglio e agosto saranno ricchi di escursioni e scoperte. Ecco la locandina:

Scarica la locandina:

locandina estate 2017

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *