Close

novembre 5, 2018

In montagna con noi! Le prossime escursioni in programma.

A San Martino ogni mosto diventa vino . L’11 Novembre, festa di San Martino, il calendario segna la fine dei lavori agricoli, la conclusione di un ciclo. In questo periodo si apprezza il vino nuovo e si raccolgono le castagne, alimento fondamentale per la civiltà contadina. Pensate che il castagno veniva chiamato albero del pane , a sottolinearne l’importanza alimentare. Le castagne si consumavano bollite, arrosto, si usavano per i dolci e addirittura per fare il pane, dopo aver ridotto i semi in farina.

Celebreremo questa giornata con le immancabili castagne arrosto al rifugio la Vecchia, sul Monte Sirente, dopo una bellissima escursione con partenza da Rovere, sull’Altopiano delle Rocche.

Ma ci cimenteremo anche con le vette. Sabato infatti è in programma la salita impegnativa sulla cima Macirenelle, straordinario balcone panoramico della Majella orientale. Qui aquile e camosci sono comuni e le aspre pareti rocciose fanno da sfondo a questa bellissima escursione.

Per le famiglie vi segnaliamo la facile escursione e visita all’Area Faunistica dell’Orso di Palena. Una bella passeggiata nell’habitat naturale dell’orso e la visita al Mom (museo dell’Orso Marsicano) e all’Area Faunistica, dove le bellissime orse dal vivo. Conoscenza, amore e consapevolezza per proteggere la preziosa fauna appenninica.

Ecco i programmi:

– Sabato 10 Novembre: Salita su Cima Macirenelle (1950 m) – Difficoltà alta
Leggi il programma e Prenota online
oppure al 3283310602 (Luca) anche messaggio wapp


– Domenica 11 Novembre: San Martino al Rifugio la Vecchia – con vino nuovo e castagne – Difficoltà media
Leggi il programma e Prenota online
oppure al 3283310602 (Luca) anche messaggio wapp


– Domenica 11 Novembre: Escursione e visita all’Area Faunistica dell’Orso Bruno – Difficoltà bassa
Leggi il programma e Prenota online
oppure al 3283310602 (Luca) anche messaggio wapp

 

 

Lascia un commento

Autenticato come lucaspinogattiUscire?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *