Close

novembre 12, 2018

Il nostro fine settimana in Abruzzo – boschi incantati, antiche vestigia e sfuggenti predatori

Buongiorno camminatori,

eccoci a programmare il fine settimana sui sentieri d’Abruzzo. Sabato e Domenica prossimi vi proponiamo bellissime escursioni nella natura, con un tocco di storia antica e incontro con la fauna.

Sabato saliremo il Monte Pallano. Questo isolato rilievo offre un panorama bellissimo. Dalla sommità spiccano la Majella, gli aguzzi Monti Pizzi e la valle del Sangro con il bel lago di Bomba. Questa montagna però è anche uno dei luoghi d’Abruzzo dove è possibile ammirare vestigia storiche di primo’ordine. Visiteremo le sorprendenti mura megalitiche preromane e gli scavi dell’abitato dei Pallanum.

Domenica doppio appuntamento.

A Lama Bianca ci addentreremo nei boschi di faggio tra i più belli della Majella. Raggiungeremo l’Addiaccio della Chiesa, proprio sotto la mole della cima più alta del massiccio, il Monte Amaro. Un’escursione ad anello che ci porterà nel cuore della montagna madre.

Sempre domenica visiteremo la valle del Foro e l’Area Faunistica del Lupo. Partendo da Pretoro, borgo arroccato sulla roccia, scenderemo nella valle, dove visiteremo l’antico mulino rupestre. Dopo una bella escursione lungo il fiume risaliremo il versante per raggiungere l’Area Faunistica del Lupo appenninico, dove sono ospitati alcuni esemplari del predatore simbolo delle nostre montagne. All’emozionante incontro seguirà la discesa in “trekking urbano” nel centro di Pretoro, dove visiteremo il “Centro San Domenico”, per parlare del miracolo di “San Domenico e lu lop”.

Vi Aspettiamo!

Ecco i programmi:

– Sabato 17 Novembre: Escursione sul Monte Pallano, tra panorami e megaliti – Difficoltà medio/bassa
Leggi il programma e Prenota online
oppure al 3283310602 (Luca) anche messaggio wapp


– Domenica 18 Novembre: Tra i boschi di Lama Bianca – Difficoltà media
Leggi il programma e Prenota online
oppure al 3283310602 (Luca) anche messaggio wapp


– Domenica 18 Novembre: Escursione nella Valle del Foro e visita all’Area Faunistica del Lupo – Difficoltà media
Leggi il programma e Prenota online
oppure al 3283310602 (Luca) anche messaggio wapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *