fbpx
Close

Anello della Val di Rose

 

DESCRIZIONE

L’anello escursionistico della Val di Rose è uno degli itinerari classici e più belli del territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Qui i panorami incantevoli sulle cime del Monte Petroso e Altare e sul Lago di Barrea sono impreziositi dalla presenza del nucleo storico di camoscio appenninico. In quest’area sono inoltre presenti gli altri animali simbolo d’Abruzzo, il lupo, l’orso marsicano e il cervo. La salita, abbastanza impegnativa, tocca il Rifugio Forca Resuni a 1952 metri di quota. e attraversa faggete, pascoli d’alta quota e zone rocciose. A due passi dalla Costa Camosciara, questo è a pieno diritto il cuore storico delle aree protette d’Abruzzo, infatti fu proprio qui che, su iniziativa locale, un primo nucleo del nascente Parco Nazionale d’Abruzzo fu istituito per proteggere il camoscio appenninico.

 

PROGRAMMA

Ore 9.00: Ritrovo presso Civitella Alfedena (davanti municipio)

Ore 9:15 Inizio escursione

Ore 12:30 Arrivo al Rifugio Forca Resuni

Ore 12:30/13:30 pausa pranzo al sacco

Ore 13:30 inizio discesa in valle Jannanghera

Ore 16:30 Arrivo a Civitella Alfedena

 

SCHEDA TECNICA

Dislivello: 900 mt

Distanza: 13,00 km

Difficoltà: Escursioni moderate, 4-5 ore al giorno (escluse le pause) in aree montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, a volte ripidi con dislivelli tra i 500 e i 1000 metri. Richiedono una buona conoscenza dell’ambiente montano e una buona preparazione fisica alla camminata. E’ necessaria inoltre un buona sicurezza nel passo e un buon equilibrio.

Attrezzatura: Necessarie scarpe da trekking. Abbigliamento comodo a strati, anche per le basse temperature. Zaino con acqua, cappello da sole, giacca a vento, guanti, cappello o bandana termica, pranzo al sacco.

 

COSTO

€ 20,00 per adulto (la quota comprende il servizio guida con Accompagnatore di media Montagna del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo e la copertura assicurativa RCT)

INFO E PRENOTAZIONI
oppure al 3283310602 (Luca) anche messaggio wapp
FORMULA WEEK END
Questa escursione è associabile con quella di sabato: www.camminareinabruzzo.it/nelle-praterie-del-cervo-nobile/
Per dormire in zona possiamo suggerire qualche link di strutture ricettive a Civitella Alfedena:
1- www.bebjolanda.it/
2- www.affittacamerelerondini.com/
3- www.casahotelcivitella.net/