Close

La nobile città di pietra

Guardiagrele

DESCRIZIONE

Situata nel versante orientale del massiccio, Guardiagrele è una caratteristica cittadina il cui interessante centro storico, di origine longobarda, presenta notevoli opere artistiche negli edifici sacri e nei palazzi signorili.

Il suo fascino ha attratto anche il celebre poeta abruzzese Gabriele D’Annunzio che la definì “terrazza d’Abruzzo”, per la sua splendida veduta sulle colline teatine oltre che “nobile città di pietra” per l’uso della pietra della Majella nella sua urbanistica. E’ famosa per le tradizionali produzioni artigiane legate alla lavorazione dei metalli: ferro battuto, rame e metalli nobili usati per la creazione di originali gioielli ed oggetti sacri.

La frequentatissima via Roma, strada principale del centro, è ricca di attività commerciali dedite per la maggior parte alla vendita di prodotti locali, fra i quali i dolci tipici ed esclusivi di Guardiagrele: “le sise delle monache” chiamate in maniera più pudica “i tre monti”.

Nella Chiesa di San Francesco si conservano dal 1343 le requie di San Nicola Greco, monaco greco morto nel 1012, sede oggi della Fondazione San Nicola Greco.




Nel Parco Nazionale della Majella

PROGRAMMA

Meeting point : largo Garibaldi ore 09:30

Dalla Torre longobarda a Porta San Giovanni: percorrendo Via Roma si può ammirare la Chiesa di S. Nicola di Bari, fino a giungere al complesso del Duomo di Santa Maria Maggiore, con i caratteristici portici diversi per struttura e decorazioni. L’itinerario prosegue verso i giardini pubblici, dai quali si può ammirare lo spettacolare paesaggio delle colline teatine, che diradano fino alla costa adriatica. A seguire visita del quartiere delle botteghe degli artigiani che, con orgoglio, espongono all’aperto i loro manufatti.

Il Santuario Di San Nicola Greco: visita alla Chiesa di S. Francesco, monumento nazionale, dove si conservano le sacre reliquie di San Nicola Greco.

Fine della visita: ore 12:30

Possibilità di degustazione dolci tipici e aperitivo presso la Fondazione San Nicola

COSTO

€ 10,00 a persona,

Bambini e ragazzi sotto i 14 non pagano.

Scheda tecnica

Periodo: tutto l’anno

Dove: Majella orientale 

Dislivello: 100 m

Distanza 650 m (sola andata)

Difficoltà: Escursione urbana

Attrezzatura: Sono necessarie le scarpe comode.

Note: percorso tutto a piedi.




Prenota subito

o richiedi informazioni:

lucaspinogatti1@gmail.com

3283310602