Close

Il totem d'Abruzzo - il lupo appenninico

DESCRIZIONE

Non c’è animale europeo più misterioso e affascinante del lupo. Eterno rivale dell’uomo, in qualsiasi parte del globo essi coesistano, il lupo non smette neanche in epoca moderna di sedurre la fantasia. Elusivo, indipendente e inavvicinabile, il lupo è un simbolo di libertà, di resistenza e di forza. Al chiuso delle nostre comode case non possiamo che ammirare e invidiare lo spirito del lupo, che corre libero nelle selve d’Abruzzo dalla notte dei tempi. La visita all’Area Faunistica del lupo del Parco Nazionale della Majella permette di conoscere da vicino questo vero e proprio totem: il lupo appenninico.

Nel Parco Nazionale della Majella

PROGRAMMA

Ritrovo: presso il centro di Educazione ed Esperienza Ambientale il grande faggio a Pretoro ore 15:30

Partenza ore 15:45 Piccola merenda di accoglienza e introduzione alla visita.

Escursione all’Area Faunistica del Lupo Appenninico: ore 16:30 

Appostamento nell’altana di osservazione e avvistamento dei lupi  ore 17.00 / 17:30

Discesa a piedi nel contro storico di Pretoro e visita del Centro San Domenico (centro di documentazione del miracolo di San Domenico e il lupo di Pretoro): ore 18:00

Ritorno presso il grande faggio e saluti: ore 19:30


COSTO

€15,00 per persona

Massimo 25 partecipanti (il costo comprende la visita guidata all’area faunistica, la visita al Centro San Domenico e la merenda di accoglienza) I bambini sotto i 14 anni pagano €5,00

Scheda tecnica

Periodo: tutto l’anno

Dove: Majella nord

Dislivello: 100 m

Distanza 3.00 Km

Difficoltà:  Escursioni brevi con passeggiate generalmente di 2-4 ore (escluse le pause) e/o escursioni giornaliere opzionali; percorso su terreno pianeggiante o leggermente collinare su sentieri ben tenuti e segnati. Non richiedono particolari conoscenze tecniche o preparazione fisica alla camminata.

Attrezzatura: Consigliate le scarpe da trekking. Si consiglia di portare indumenti comodi e di vestirsi a strati.  Almeno 1/2 litro di acqua a persona.

Prenota subito

o richiedi informazioni:

lucaspinogatti1@gmail.com

3283310602