Close

Salita sul Monte Brancastello

DESCRIZIONE

Facile e molto panoramico, questo itinerario ci portera’ a camminare su un bellissimo percorso di cresta che fino in vetta al monte Brancastello, la prima Vetta del famoso sentiero del Centenario. Superato il valico del Vado di Corno, alle nostre spalle si delinea sempre più chiaramente il profilo del Corno Grande che ci accompagnerà per tutta la salita. Guardando con attenzione si potrà riconoscere sulla parete il punto rosso del bivacco Bafile, posto in cima ad un vertiginoso sperone. La pendenza è sempre molto gradevole, salendo gradualmente in quota tagliando le praterie che più in basso si trasformano nei caratteristici calanchi sabbiosi che segnano queste pendici. Incontreremo praterie di stelle alpine appenniniche, che su queste creste, trovano un habitat ideale di vita. Torneremo indietro per lo stesso percorso e a fine escursione, per chi vuole, ci sposteremo al ristoro Mucciante, macelleria di alta quote, dove si potremo comodamente gustare i prodotti tipici della montagna del Gran Sasso.

La salita del Monte Brancastello fa parte del programma QUOTA DUEMILA di Camminare in Abruzzo

 

PROGRAMMA

Ore 08.30 appuntamento a Campo Imperatore, presso il bivio (nei pressi del Ristoro Mucciante)

Ore 9.30: Partenza Inizio escursione su sentiero verso Vado di Corno

Ore 11.30: salita al Monte Brancastello e pausa merenda al sacco

Ore 14:30: Rientro alle auto fine escursione

Spostamento da “Mucciante” per pranzo del pastore (cacio arrosticini prodotti locali). FACOLTATIVO .

 

SCHEDA TECNICA

Dislivello: 600 m ca.

Distanza: 10,00 Km

Difficoltà: Escursioni moderate, 4-5 ore al giorno (escluse le pause) in aree montuose, su sentieri ben tenuti e segnalati, a volte ripidi con dislivelli tra i 500 e i 1000 metri. Richiedono una buona conoscenza dell’ambiente montano e una buona preparazione fisica alla camminata. E’ necessaria inoltre un buona sicurezza nel passo e un buon equilibrio

Attrezzatura: Sono necessarie le scarpe da trekking. Si consiglia di portare indumenti a strati, ricambio, cappello da sole, occhiali da sole, giacca a vento, ricambio. Zaino da escursione. Acqua almeno un litro, merenda al sacco. Macchinetta fotografica.

 

COSTO

€ 20,00 a persona (il costo include l’escursione guidata e l’assicurazione RCT)

Sono esclusi spostamenti ed eventuale pranzo da Mucciante.

I bambini sotto i 14 anni pagano €10,00

 

INFO E PRENOTAZIONI
oppure al 3283310602 (Luca) anche messaggio wapp